STATUTO
CENTRO NAZIONALE VITTIME RELAZIONALI
CAPITOLO I – DISPOSIZIONI GENERALI
Art. 1 – Costituzione, denominazione e sede
È costituita l’associazione denominata “Centro Nazionale Vittime Relazionali” con acronimo CNVR di seguito Associazione, con sede nel comune di Orgiano in Via IV Novembre 20 presso lo studio del commercialista Luigi Borsatti. Il trasferimento della sede non comporta modifica statutaria, se avviene nello stesso Comune.
L’Associazione può istituire delegazioni e uffici, sia in Italia che all’estero, allo scopo di svolgere attività accessorie e strumentali rispetto alle proprie finalità istituzionali. Tali strutture potranno contribuire alla promozione, allo sviluppo e al rafforzamento della rete di relazioni nazionali e internazionali di supporto all’Associazione.
L’Associazione ha durata illimitata, salvo scioglimento deliberato dall’Assemblea straordinaria dei soci secondo le modalità previste dal presente statuto. L’associazione verrà iscritta al registro del RUNTS. Ad avvenuta iscrizione l’acronimo ETS corrispondente alla sezione di iscrizione dovrà essere inserito nella denominazione sociale come previsto dalla normativa vigente. Successivamente con delibera dell’Assemblea potrà richiedere il riconoscimento giuridico.
Scopi e finalità
Art. 2 – Scopi e finalità
L’associazione persegue, senza scopo di lucro, finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.
In particolare l’Associazione opera nei seguenti ambiti:
prevenzione della violenza relazionale e della dipendenza affettiva;
tutela e sostegno delle vittime dirette e indirette di abusi, violenze e manipolazioni nelle relazioni, siano esse di natura amorosa, affettiva, amicale, familiare, lavorativa e sportiva o sviluppate in contesti virtuali;
assistenza, sostegno e accompagnamento alle famiglie colpite da femminicidi, da omicidi maturati in contesti di relazioni disfunzionali o colpiti da altre gravi forme di violenza interpersonale.
promozione del benessere psicologico e sociale delle persone e della comunità;
attività di formazione e sensibilizzazione culturale volte a favorire le relazioni sane, contrastare gli stereotipi di genere e prevenire la violenza, con particolare attenzione alle vittime di genere e alla protezione dei minori.
In attuazione delle proprie finalità, l’associazione svolge in via principale una o più attività di interesse generale di cui all’art. 5 del D.lgs. 117/2017, tra cui in particolare:
Interventi e servizi sociali, ai sensi dell’art. 5, comma 1, lettera a);
Educazione, istruzione e formazione professionale, ai sensi dell’art. 5, comma 1, lettera d);
Organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, ai sensi dell’art. 5, comma 1, lettera i);
Promozione e tutela dei diritti umani, civili, sociali, ai sensi dell’art. 5, comma 1, lettera w);
Ricerca scientifica di particolare interesse sociale, ai sensi dell’art. 5, comma 1, lettera h).